Antichi gettoni telefonici di valore: i più ricercati

Un tuffo nel passato per lasciarci trasportare in quei ricordi che per alcuni rimangono tali, mentre per altri sono il frutto delle parole di chi ha vissuto prima di noi. Molti di noi non sanno infatti che cosa siano i gettoni telefonici, in quanto nati in un’epoca in cui questi non venivano più utilizzati. Per altri, invece, i gettoni telefonici hanno rappresentato l’infanzia e l’adolescenza.

Sicuramente l’avvento di Internet e della tecnologia ha fatto sì che un velo nero calasse su questi piccoli accessori che però continuano ad avere un valore ben diverso da quello che avevano in passato. Una volta, infatti, i gettoni telefonici venivano utilizzati per telefonare a qualcuno mentre oggi solo il fatto di possederne qualcuno potrebbe farci ricevere una bella somma. Ecco, dunque, quali sono gli antichi gettoni telefonici più ricercati.

A che cosa servivano i gettoni telefonici?

Rovistando nei cassetti della nonna è molto probabile imbattersi in accessori e cimeli che oggi sembrano essere sconosciuti o molto antichi, ma che in realtà possono regalare ancora parecchie gioie a chi li trova. Tra i ninnoli in questione compaiono anche i gettoni telefonici, dei piccoli strumenti che apparentemente sembrano essere delle monete ma che presentano delle differenze sostanziali.

Il gettone è infatti privo di valore economico se non quello che rappresenta a livello nominale. Nella maggior parte dei casi poi, per permettere alla gente di distinguerli con un solo colpo d’occhio, presentavano delle rientranze sulla superficie, elemento che solamente i gettoni potevano sfoggiare. Per non parlare poi della presenza di sigle e parole del tutto estranee al mondo della Zecca.

Quali sono i gettoni telefonici che valgono di più?

Proprio come ogni cosa che appartiene al passato e che ha fatto la storia, anche possedere qualche gettone telefonico molto antico potrebbe fare la differenza per il suo fortunato possessore. Controllate quindi molto bene le tasche dei vostri pantaloni poiché al loro interno potrebbe nascondersi qualche spicciolo che poi un reale spicciolo non è, ma che potrebbe valere molto di più. Tra quelli più ricercati troviamo:

  • Gettone telefonico 7110
  • Gettone telefonico 7304
  • Gettone telefonico 7412
  • Gettone telefonico 6504

Sicuramente ogni gettone vale di molto di più rispetto a quanto valeva in passato, ma quattro tra quelli in circolazione potrebbero essere valutati molto di più del loro potenziale valore. Il gettone 7110, per esempio, può essere venduto a circa 70 euro, cifra che scende a 60 laddove si trattasse il gettone telefonico con la sigla 7304.

Seguono poi il gettone telefonico con la scritta 7412 che può essere valutato fino a 50 euro e quello che, invece, reca la sigla 6504 che viene solitamente acquistato per 45 euro. Ovviamente ne esistono davvero tanti altri da prendere in considerazione e alcuni di questi vengono ampiamente valutati sopra i 10 euro. Sei sicuro di non possederne qualcuno?

Lascia un commento