Quanto vale oggi una vecchia PsOne? Ecco la verità

E tu, ti ricordi di quanto era bello giocare con la PlaySatation One? Era il lontano 1994, ben 30 anni fa, quando la Sony lanciò sul mercato questa meravigliosa console per videogiochi. Ai tempi, rappresentò una vera e propria evoluzione in campo tecnologico. Chiunque ne possedesse una, poteva ritenersi veramente fortunato.

Ogni volta che premevamo quel tasto di accensione, ed ascoltavamo quell’iconico suono di avvio, era un’emozione pura: sapevamo che avremmo passato un pomeriggio unico, con l’intento di battere i record sui nostri giochi preferiti. La produzione di questa console si è protratta per decenni, ma ad oggi qual è il suo valore attuale?

PsOne: il suo valore odierno

La produzione della PsOne è stata interrotta nel 2006, ben 18 anni fa. Da quel momento, chiunque ne fosse in possesso, aveva già capito che con il passare del tempo sarebbe diventata un pezzo vintage da collezione. Ed infatti, è stato proprio così: il valore attuale di una PsOne si aggira tra i 50 ed i 60 euro.

È bene specificare che, questo valore è da intendersi nel caso in cui la console sia stata utilizzata e, dunque, sottoposta a qualche segno di usura. Una console PsOne che presenta una condizione impeccabile, con alcuni parametri come confezione ed accessori originali, potrebbe arrivare ad ottenere un valore molto più sbalorditivo: intorno ai 200 euro!

Cosa determina il valore di una PsOne?

Un po’ come in tutte le cose, anche per le console vintage ci sono diversi fattori che, unendosi tra di loro, possono concorrere alla determinazione del valore di quel dato oggetto. Abbiamo visto che, di base, ad oggi è possibile vendere la propria PsOne a circa 50 euro. Tuttavia, ecco i fattori che possono farne aumentare il valore:

  • Condizioni: molto dipende dalle condizioni in cui è stata tenuta. Chiaro che, una consola in ottime condizioni e che sia soprattutto funzionante, possa avere un valore maggiore rispetto ad altri esemplari;
  • Accessori originali: ad es. cavo di alimentazione e joystick;
  • Confezione originale: più la confezione sarà intatta, maggiore sarà il valore ottenibile;
  • Confezione ancora sigillata: condizione rara, ma non impossibile da trovare;

Al momento della sua entrata in commercio, la PsOne di Sony aveva un costo di circa 749.000 lire italiane. Per intenderci, sarebbero quasi 600 euro di adesso. Si trattava di un pezzo estremamente ambito, che bambino e adolescente (ma non solo) desiderava di avere nella propria camerette. Seguendo i parametri indicati prima, il valore può di certo aumentare.

Una PsOne Sony tenuta in perfette condizioni, magari con l’aggiunta di qualche cartuccia di gioco, può arrivare ad un valore di circa 200 euro o forse anche di più. Ci sono parecchi siti su cui la si può vendere e, se ritieni che ormai sia il momento di darla via, il consiglio è di farci un giro e valutare per bene!

Lascia un commento