Hai queste vecchie 100 Lire? Ecco quanto valgono oggi

Hai trovato una moneta delle vecchie lire, in particolare 100 lire, e a parte i bei ricordi nostalgici, ti chiedi se queste possono avere un valore? Sicuramente rappresentano un passato, una storia della nostra nazione. Il mondo del collezionismo, in particolare la numismatica, è alla continua ricerca di oggetti da collezionare che possano soddisfare alcuni requisiti.

Se hai trovato in un vecchio cofanetto delle vecchie 100 lire, c’è una possibilità che possa avere un valore collezionistico. Sicuramente questa domanda te la sei posta tutte le volte che ti è capitato di avere tra le mani queste 100 lire e immaginare di poterla vendere ai collezionisti che ne sono appassionati.

Le caratteristiche di una moneta da 100 lire da collezione

Il mondo della numismatica è molto affascinante, ma anche in continua evoluzione e questo, ossia l’equilibrio tra domanda e offerta, dipende da quello che i collezionisti in quel momento stanno ricercando. Ci sono inoltre delle caratteristiche principali che rendono una moneta da 100 lire molto ricercata e quotata nel mercato del collezionismo.

Considera, prima di tutto di stabilire se la tua moneta sia rara o meno. Dipende da quando è stata coniata, per un evento o fatto storico importante. Oppure, in secondo luogo, se presenta degli errori di peso o di conio, dove ci sono delle scritte errate o dei disegni deformi.

Quali 100 lire valgono di più

Non dimenticare un altro aspetto molto importante che rendere ancora più alto il prezzo della moneta: quello dello stato di conservazione. Se la moneta è tenuta in ottime condizioni, sicuramente il suo valore aumenterà rispetto ad una che ha segni di usura. Ma quali sono le monete più quotate nel mercato collezionistico? Scopriamole insieme:

  • Le 100 lire in fior di conio del 1955 possono valere fino a 800 euro.
  • Le 100 lire coniate dal 1957 al 1961 possono valere fino a 650 euro.
  • Le 100 lire Gugliemo Marconi in argento possono valere fino a 500 euro.

Si tratta di cifre importanti che possono riempire il tuo portafoglio. Sicuramente superano di gran lunga il prezzo del suo valore nominale e non è una cosa da poco. Molti collezionisti sono appassionati di storia e cultura italiana e spenderebbero queste cifre per aggiudicarsi un reperto che racconta una determinata epoca.

Ma non è così facile possedere una di queste monete, perché, come già detto, il mondo del collezionismo è caratterizzato dalla ricerca di oggetti che siano rari, portando così le probabilità di possedere una moneta del genere a una bassa percentuale. E’ importante che tu ricorda, qualora possedessi una di questa moneta, che sia in perfette condizioni.

Lascia un commento