La crescita effettiva di Bitcoin sta generando un certo scalpore anche se si tratta di un tipo di informazione che riesce a stupire in questo ambito effettivo solo fino ad un certo punto, in quanto i fattori che definiscono la crescita di quella che è ancora oggi la criptovaluta più seguita ed influente sono molti, e potranno influire considerevolmente anhe in futuro.
Ma quanto costa oggi Bitcoin? Proprio in questi giorni la valuta in questione sa seguendo una crescita che ha portato a “rompere” vari record, in quello che può essere un periodo di consolidamento prima di tutto “legale”, concettuale e poi economico, in tal senso non è solo importante capire quanto vale e quindi quanto costa Bitcoin ma anche quanto potrà valere in futuro.
La crescita di Bitcoin
La diffusione di Bitcoin infatti è da tempo oramai qualcosa di affermato, e come ogni situazione del mondo crypto anche quella del Bitcoin è in continuo aggiornamento condizione estremamente delicata da considerare, anche perchè si tratta di qualcosa che è già in corso d’opera. Sostanzialmente la crescita non è iniziata ora ma da diversi anni.
Al netto di alti e bassi, che hanno portato i BTC, ossia di fatto gli elementi di valore che compongono Bitcoin ( si tratta, semplificando parecchio, delle risorse digitali estratte dal mining ), a subire un forte deprezzamento in condizioni di crisi anche sotto i 20 mila dollari pochi anni fa, mentre ad oggi si sta assistendo alla più grande risalita in termini di valore della risorsa digitale.
Valore attuale
Soprattutto grazie alla recente rielezione di Trump negli Stati Uniti infatti è aumentata in modo esponenziale la crescita e la fiducia nei confronti di Bitcoin ed in generale nei confronti delle criptovalute, è stato lo stesso tycoon da tempo, già durante la campagna elettorale a voler incentivare ed agevolare la diffusione di queste risorse digitali sia dal punto di vista legale che effettivo.
- In poche settimane il valore è aumentato di oltre il 30 %
- Oggi il valore di Bitcoin è di 89 mila dollari circa, dopo aver anche superato i 92 mila dollari
- In senso generale Bitcoin è salito nel valore di circa il 35 % nel giro di un mese
Come detto, è stato indubbio l’impatto delle voci che potranno poi effettivamente tramutarsi in decisioni da parte dell’amministrazione Trump 2.0, che sarà pronta a diventare effettiva nel corso dell’inizio del 2025. Trump ha confermato dei grossi incentivi per le criptovalute oltre a politiche meno restrittive e complesse dal punto di vista fiscale, oltre a dare vita ad un vero e proprio fondo per risorse di questo tipo.
Questa è solo una parte di informazioni confermate da Trump e dalla propria sequela di persone vicine che hanno portato l’intenzione, opposta rispetto a qualche anno fa, di forte “benevolenza” nei confronti di Bitcoin, che potrebbe restare comunque su valori decisamente interessanti nel corso dei mesi, e diventare quindi una risorsa maggiormente riconosciuta.