Vecchie monete con Garibaldi: ecco quanto possono valere

Sei in possesso di una vecchia moneta con la raffigurazione di Giuseppe Garibaldi? Allora sei capitato nel posto giusto per capire a quanto può ammontare il loro valore odierno! Nella storia della lira italiana, la vecchia valuta del Paese, ci sono stati diversi esemplari di monete con uno scopo puramente commemorativo.

Per dare un giusto omaggio a Giuseppe Garibaldi, nel corso degli anni sono state coniate diverse monete e banconote. I migliori collezionisti sono alla continua ricerca di queste lire, sia per un valore storico che affettivo. Ancora oggi c’è qualcuno che tiene ancora stipata qualche monetina del noto patriota italiano. Varranno una fortuna?

Quanto valgono oggi le vecchie monete con Garibaldi?

Come abbiamo già detto in precedenza, di monete (così come di banconote) dedicate a Giuseppe Garibaldi, ce ne sono state di differenti nel corso degli anni. Per tale motivazione, riuscire a determinare il valore di queste vecchie lire non è molto semplice, in quanto può dipendere da tanti diversi fattori.

Per fare un esempio, la lira più comune con Giuseppe Garibaldi è la moneta da 500 lire. Nonostante sia abbastanza comune, poiché ne vennero prodotti parecchi esemplari, è comunque abbastanza ricercata. Questo fattore ha determinato che il suo valore attuale possa aggirarsi intorno ai 30 euro, specie se in fior di conio.

Cosa determina il valore delle vecchie monete di Garibaldi?

Chiunque abbia un minimo di familiarità con il campo della numismatica, sa per certo che di vecchie lire di Garibaldi ce ne sono più esemplari differenti. Per riuscire ad ottenere una valutazione corretta, bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Quelli più importanti, che possono o meno farne aumentare il valore, sono:

  • Stato di conservazione;
  • La rarità della moneta interessata;
  • Errori di coniazione.

È bene notare che, un altro fattore importante che può far aumentare il valore di una data moneta, è quanto quest’ultima sia effettivamente ricercata dai collezionisti di numismatica e non solo. Allo stesso modo, le monete che presentano gli errori di conio, sono probabilmente quelle che hanno il valore più alto in assoluto, poiché uniche nel loro genere.

Nel caso in cui tu sia in possesso di una moneta col busto di Garibaldi, il consigliamo che possiamo darti è di fare un giro sui vari siti online, così da farti un’idea. Oppure, ancora meglio è decidere di farsi fare una valutazione da un esperto del settore, che possa fornire una descrizione più accurata e una definizione più precisa dell’oggetto di cui sei in possesso!

Lascia un commento