Pieno di messaggi e di bei ricordi, se hai ancora il vecchio Nokia 3310 dentro il cassetto sappi che al giorno d’oggi potrebbe avere un buon valore di mercato. Considerato indistruttibile, questo è tra i primi esemplari di telefoni cellulari che hanno accompagnato intere generazione, tra accessori e scocca intercambiabile.
La società finlandese Nokia nel 2000 ha rivoluzionato il mondo della comunicazione lanciando sul mercato questo modello di telefono, rendendolo il più acquistato e desiderato. Una vera e propria innovazione della tecnologia che oggi potrebbe fruttare non pochi soldi, soprattutto tra i collezionisti esperi e attenti. Quindi quanto vale veramente oggi?
Caratteristiche del Nokia 3310
Piccolo e indistruttibile, dopo moltissimi modelli dal peso importante e le dimensioni ingestibili la società Nokia ha inventato qualcosa che ha scritto la storia. Il Nokia 3310 aveva una batteria di lunga durata, la scocca dura “indistruttibile” e un design adatto ad ogni tipo di gusto e stile personale: un piccolo gioiello indimenticabile.
È stato uno dei primi compagni di vita e alleati, grazie alla possibile di ricevere o effettuare chiamare, inviare sms o mms fino ai giochi iconici che facevano passare il tempo. Disponibile in colori differenti, questo piccolo cellulare è stato spazzato via dai moderni smartphone. Ma qual è il suo valore attuale?
Il valore attuale del vecchio Nokia 3310
Questi esemplari di telefoni cellulari, spesso e volentieri sono un oggetto prezioso all’interno delle aste sulle piattaforme online. Questo vuol dire che ognuno applica un valore, ma è anche vero che ci sono degli esperti che lanciano al rialzo perché oggi oggetti molto importanti. Per far accrescere il suo valore è indispensabile che:
- Sia in ottimo stato di conservazione;
- Capacità della batteria residue e presenza della stessa;
- Accessori originali (come la scatola, le cuffie e il caricabatteria).
Essendo considerato un simbolo dell’era storica passata, questa icona degli anni 2000 ispira ancora oggi molte persone. Se nel cassetto hai conservato il piccolo Nokia 3310 oggi puoi guadagnare fino a 100 euro. Questo valore è per i modelli con qualche segno di usura, con alcuni accessori originali non disponibili e la batteria non funzionante.
Nel caso in cui avesse tutte le caratteristiche ricercate dai collezionisti, allora il suo valore potrebbe arrivare anche a 200 euro. Se nuovo, con accessori originali e la confezione intatta potrebbe non essere una sorpresa ottenere una valutazione ancora più alta. Il consiglio è di rivolgersi a un professionista del settore, al fine che possa controllare l’oggetto e darvi una quotazione di massima.