Hai una moneta da 2 euro della Finlandia? Pazzesco, ecco quanto vale

La Finlandia è una nazione molto apprezzata sia in Europa che all’estero e proprio come le altre ha saputo farsi una nomea legata alle tradizioni e ai modi di vivere. Come moltissimi paesi anche questo ha deciso di aderire all’euro, decidendo quindi di integrare la propria identità in un sistema più grande che prevede l’unione di molti stati.

Ovviamente anche la Finlandia ha avuto la possibilità di realizzare delle monete che la rappresentassero in tutto per tutto ed è per questo che sulla superficie di alcuni euro si trovano delle immagini che sono riconducibili alla nazione in questione. Tra le tante monete compare quella da 2 euro, la quale potrebbe valere molto laddove rispettasse alcuni requisiti. Ecco di quali stiamo parlando.

In quale anno la Finlandia ha adottato l’euro?

Al Nord del continente europeo sorge una nazione che spesso paragoniamo al freddo e alla neve, ma che in realtà presenta molte altre varianti che la rendono unica e interessante agli occhi di tutti. Ci riferiamo alla bellissima Finlandia, una nazione che si distingue per i paesaggi naturali ma anche per le tradizioni e le usanze che rendono questo paese uno dei più moderni di sempre.

Tra i paesi dell’Europa del Nord la Finlandia è stata l’unica che ha deciso di sostituire la propria moneta in virtù dell’euro. Le prime decisioni sono state prese l’anno in cui questa nazione è entrata nell’Unione Europea, ovvero nel 1995. Nel 2002, quindi, la Finlandia ha detto addio al marco finlandese per adottare definitivamente l’euro.

I 2 euro della Finlandia che valgono una fortuna: ecco di quali parliamo

Proprio come tutte le regioni che hanno deciso di adottare l’euro, anche la Finlandia ha optato per tutti i tagli previsti ed è per questo che alcune monete risultano essere più rare e preziose delle altre. Come spesso accade, inoltre, esistono delle circostanze che portano la Zecca di Stato a sfornare delle monete che vengono realizzate solo in occasioni particolari. La moneta da 2 euro della Finlandia che vale davvero tanto si distingue perché:

  • È di tipo commemorativo
  • Presenta dei difetti di incisione nelle 12 stelle che circondano la moneta
  • È stata prodotta nel 2001
  • Ci sono delle imperfezioni nei fiori

La moneta da 2 euro finlandese che potrebbe valere davvero molti soldi è quella che è stata realizzata nel 2001 con finalità commemorative proprio per stabilire la grande personalità dell’Unione Europea. La faccia tradizionale è quella in cui compare la scritta 2 euro e lo sfondo rappresenta alcuni paesi dell’Unione Europea mentre sulla faccia secondaria è possibile evidenziare alcuni errori che ne fanno aumentare il prezzo.

I fiori presenti sulla moneta sono infatti irregolari e stampati male, così come le 12 stelle che ne circondano il perimetro. Alcune di queste risultano essere tagliate, quasi come se la macchina che le ha incise si fosse spostata, perdendo il focus del suo obiettivo. Grazie a questi errori di conio la moneta in questione può valere fino a 4,000 euro.

Lascia un commento