Il Superenalotto, gioco d’azzardo che, nel 1997, ha sostituito l’Enalotto, è molto popolare in Italia. Tantissime persone lo scelgono e, negli ultimi anni, con un approccio sempre più consapevole in merito all’importanza di non esagerare. La sensibilità relativamente alla prevenzione della ludopatia è particolarmente spiccata e si parla addirittura del blocco della pubblicità del gioco d’azzardo. Si tratta di un salto quantito rispetto al passato, quando al Superenalotto e agli altri giochi d’azzardo, oggi riservati unicamente ai maggiorenni, ci si approcciava con grande superficialità.
Cosa dire in merito alle vincite? Che azzeccare la sestina vincente è un’eventualità estremamente rara. Nel 2022, in occasione della messa in palio di un jackpot attorno ai 250 milioni di euro, un matematico del CNR sottolineò come fosse più probabile un impatto sulla terra di un asteroide della possibilità di centrare il 6. Negli anni, però, c’è chi ci è riuscito. Seguici nelle prossime righe per scoprire alcune informazioni sulle vincite record più recenti!
Dove è stato vinto l’ultimo 6 al Superenalotto?
Ad oggi, l’ultimo 6 al Superenalotto è stato azzeccato in Trentino, per la precisione nella celebre località di Riva del Garda, a metà del mese di ottobre 2024. In una tabaccheria situata lungo la locale Via dei Tigli, è stata acquistata una schedina che ha permesso di vincere quasi 90 milioni di euro, per la precisione 89.221.270. Il fortunato vincitore aveva inizialmente acquistato, presso la tabaccheria Sisal sopra citata, una schedina del costo di 3 euro. La sestina vincente di questa occasione è stata la seguente: 1, 23, 44, 45, 47, 70 con numero jolly 14.
Prima della vincita di Riva del Garda, il 6 al Superenalotto era stato centrato nel mese di maggio a Napoli. In quel caso, a partire da una schedina che costava 2 euro è stata vinta una cifra di poco superiore, pari per la precisione a 101,5 milioni di euro. E le altre vincite record di questi anni? Ne parliamo nel prossimo paragrafo (come sempre, ti consigliamo di approcciarti alla lettura di queste informazioni ricordando sempre l’importanza della moderazione e dell’equilibrio nel gioco).
Dove hanno vinto milioni di euro?
Sono diverse le zone d’Italia “baciate dalla fortuna” in questi ultimi tempi per via di vincite al Superenalotto (ribadiamo ancora una volta che si tratta di evenienze estremamente rare e che le possibilità sono pari a 1 su oltre 622 milioni). Se si guarda in maniera specifica ai 6 al Superenalotto azzeccati nel corso dei mesi del 2023, si può parlare delle seguenti località e cifre:
- Schedina di partenza dal costo di 3 euro che, a Rovigo, ha portato alla vincita di 85,1 milioni di euro il 16 novembre 2023
- Schedina da 1 euro a Teramo tramite la quale è stata centrata la sestina vincente per il jackpot da 42,5 milioni di euro
- Il 25 marzo 2023 è un stato un giorno molto importante per la storia del Superenalotto: per la prima volta è stato vinto, su Sisal.it, un jackpot di 73,8 milioni di euro.
Tra le vincite più alte nella storia del gioco è possibile chiamarne in causa una risalente al 2019. A Lodi, è stato vinto un jackpot pari a oltre 209 milioni di euro. Ancora più alta è stata la vittoria associata a una sestina sulla bacheca dei sistemi Sisal nel 2003. In questo caso, il fortunato giocatore si è portato a casa oltre 371 milioni di euro.
Tornando ai dati dello scorso anno, ricordiamo che, complessivamente, a livello nazionale sono stati vinti, tra sestine e altri traguardi, oltre 1,4 miliardi di euro. In generale, i numeri dell’online sono in continuo incremento. Concludiamo ricordando ancora una volta che si tratta solo di fortuna e che, per dare una svolta alla propria vita economica, nulla è come l’impegno costante.