Sempre di più il mondo della numismatica è pronto a prendere piede tra gli appassionati e non solo. I collezionisti che hanno voglia di cercare qualche pezzo raro sono sempre di più e con il passare del tempo non fanno altro che crescere e aggiungere valore a quello che hanno intenzione di portare avanti.
Le monete rare che possono avere un grande valore sono davvero tante e tra queste ci sono anche i 2 euro dell’Europeo di Calcio, forse in pochi lo ricorderanno ma è un pezzo davvero unico che potrebbe valere una fortuna per chi lo possiede. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio le cose.
Moneta da 2 euro: da cosa è composta?
La moneta da 2 euro è stata coniata in occasione del grande evento sportivo che ha interessato anche la Francia, ovvero il torneo dell’Europeo che si è svolto proprio quell’anno e che si è svolto proprio in Francia dal 10 Luglio 2016 e che vide trionfare il Portogallo. Davvero un evento storico che tutto i mondo segue.
Da una parte della moneta ci sta la coppia di inventori della competizione e invece dalla parte opposta ci sta la sagoma della Coppa che tutte le volte ottiene la squadra che vince e poi ci sono anche dei disegni che rimandano al pallone, come una traiettoria, la porta e cose del genere.
E non finisce qua…
Da una parte ci sta anche il simbolo della zecca di Parigi e poi nella parte più estrema ci sono anche le stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea, per il resto poi la moneta è composta allo stesso modo di una moneta classica, anche se in realtà è davvero molto rara.
- Moneta da 2 euro
- Europei di calcio
- Francia
Quello che è importante sapere è che ciò che rende la moneta davvero unica è la sua rarità, il fatto di essere stato poco diffusa e infatti non ci sono molti pezzi ancora presenti sul mercato considerando il fatto che sono passati davvero molti anni. Eppure per chi la possiede potrebbe essere un vero tesoro.
Al momento non si conosce il suo valore che di certo cambia anche in base allo stato di conservazioni della moneta stessa e al fatto che possa avere o meno dei graffi e anche degli errori di conio e che in un certo senso possa avere qualcosa che la differenzia dalle altre. Insomma deve essere un pezzo unico nel suo genere.