Le tasse sono sempre da pagare, ma capita di non farlo delle volte e per questo motivo di ricevere l’avviso da parte dell’Agenzia delle Entrate che ha appunto il compito di fare dei controlli e in caso di riscuotere quello ancora non è stato dato prima che sia troppo tardi e in caso anche con delle more.
La cartella esattoriale è qualcosa di cui sempre di più si sente parlare e che in linea di massima non è mai nulla di positivo considerando anche il fatto che delle volte il mancato pagamento è da legarsi ad un momento difficile per chi non ha provveduto a saldare quello che era in obbligo di fare,
Cartelle esattoriali: che cosa sono?
Sono emesse come detto prima dall’Agenzia delle Entrate e arrivano quando i tributi e le multe non sono state pagate per tempo. Si tratta di veri e propri solleciti che non devono mai essere presi sottogamba e che potrebbero portare a dei problemi anche di non poco conto e più gravi.
Una volta che il contribuente ha ricevuto la cartella ha poi un tempo limite entro il quale deve effettuare il pagamento per non avere altri problemi e per non dovere incorrere in ulteriori pagamenti. Chi non lo fa potrebbe anche andare incontro a pignoramenti, blocco del mezzo di trasporto e trattenute nei conto correnti.
Cosa fare per non avere rischi?
Si può decidere di pagare l’importo o in rate o in una sola soluzione e poi ci sono anche delle azioni a cui si deve prestare attenzione per essere certi di essere in regola e non avere altri problemi anche in futuro quando si tratta d questo argomento e in modo particolare sono:
- leggere bene la cartella
- valutare le opzioni di pagamento
- consultre un professionista
- tenere traccia e richiedere una sospensione se serve
Insomma la cosa importante di cui tenere conto è sempre quella di agire in modo tempestivo e non fare passare troppo tempo dopo che si è avuta la cartella perchè la situazione in quel caso non pu fare altro che peggiorare e portare a delle conseguenze economiche anche peggiori, non ci sono dubbi.
Se si tiene conto e si ha una corretta gestione fiscale questi problemi non si pongono e non si corre il rischio di ricevere delle cartelle esattoriali che non sono di poco conto e che rischiano di potere creare delle preoccupazioni anche maggiori per tutta la famiglia. E’ bene stare sempre attenti.