Libretto postale vecchio? Se lo possiedi vale più dei soldi all’interno (foto)

Molti utenti si ricorderanno del libretto postale vecchio di Poste Italiane, oggi non più utilizzabile e nascosto all’interno di qualche cassetto di casa. Il suo valore nel tempo è aumentato, per questo motivo è importante valutare alcune caratteristiche: lo sai che se possiedi questo in particolare potresti farti molti soldi?

Il libretto postale è uno strumento messo a disposizione, come accennato, da Poste Italiane nel 1985 per agevolare i clienti in termini finanziari e non solo. Oggi è stato sostituito con i libretti postali smart, tecnologicamente avanzati e in linea con le esigenze del periodo. Il prodotto è ancora di grande valore, ma in termini di soldi quanto vale veramente?

Libretto postale, come determinare il suo valore?

La storia è stata scritta da alcuni documenti oggi obsoleti e non più utilizzati, sostituiti dalle soluzioni smart che si possono gestire direttamente via web. Una volta, il libretto postale era cartaceo e di uso comune. Infatti questo strumento ha avuto un grande impatto sugli italiani, grazie alle sue caratteristiche e vantaggi.

In generale, prendendo il libretto del 1985 – e anni successivi – gli esperti lo valutano sino a 200 euro. In alcuni casi, se rispondono a determinati requisiti importanti, potrebbero arrivare anche a 600 euro di valore. È una cifra considerevole visto che parliamo di un documento cartaceo oggi in completo disuso.

Qual é il libretto postale vecchio che vale di più?

Se il valore generico è quello sopra evidenziato, molti possessori di un libretto postale vecchio si staranno chiedendo quale sia il documento di maggiore valore per le proprie tasche. La somma finale non è determinata solo da un elemento ma da alcune caratteristiche fondamentali, senza le quali il documento non avrebbe alcuna importanza:

  • Stato di conservazione al pari del perfetto, senza pagine strappate;
  • La data di emissione;
  • I timbri rari o note particolari da tenere da conto.

Questi sono piccoli dettagli che possono fare la differenza sul valore finale, da parte dei collezionisti del genere. Per capire meglio si potrebbe fare un esempio pratico: il libretto postale affrancato con una lira floreale, poi annullato dal servizio vaglia di Napoli è stato valutato dagli esperti 250 euro ed è una somma importante.

Un documento di questo tipo può passare inosservato, ma se lo trovate in qualche borsa o portadocumenti è importanti farlo valutare subito da un esperto. In caso di rarità o date di emissioni particolari, alcuni collezionisti potrebbero offrire somme che superano i 500/600 euro. Tentare è sempre meglio che lasciare questo cartaceo dimenticato da qualche parte.

Lascia un commento