Ancora oggi il disco in vinile costituisce una vera e propria forma di simbolo della musica, ma anche un tipo di oggetto che sia nuovo o vintage risulta essere di enorme fascino e richiamo culturale: anche se la produzione dei dischi in vinile prosegue ancora oggi e fa parte di una nicchia consistente, sono sicuramente quelli particolarmente rari e simbolici ad avere un valore importante, anche economico.
In particolare oggi tratteremo di un disco decisamente conosciuto ma anche al tempo stesso molto raro, che è per questo considerato una sorta di “feticcio” per i collezionisti, ma esamineremo anche tutto il contesto collezionistico dei dischi che sono effettivamente elementi interessanti anche in fase di investimento, soprattutto se abbiamo la possibilità di farli valutare.
Il disco in vinile e la sua importanza
La storia del vinile è tra le più interessanti ma anche tra le più impattanti dal punto di vista produttivo in quanto è stato un enorme passo in avanti dal punto di vista tecnologico, rispetto ai vecchi dischi in gommalacca che hanno avuto una diffusione importante almeno fino a metà 20° secolo. Il vinile è un materiale concepito proprio durante questo periodo.
I primi dischi in vinile risalgono alla metà degli anni 40 ma hanno impiegato un po’ di tempo per essere diffusi e per permettere a questi prodotti di prendere il posto di altri elementi, in particolare tra gli anni 60 e 80 è stata evidente una vera e propria forma di diffusione del vinile per la musica che è sopravvissuta ai vari LP, le cassette e poi i Cd.
Quanto vale
Oggi la loro produzione è limitata rispetto al passato ma sopravvive anche nell’epoca della musica digitale ed in streaming: un esempio è il noto Black Album del compianto ed eclettico artista statunitnse Prince, che è stato datato 1987 ma per varie ragioni, anche non facilissime da comprendere per tutti. Ma quanto vale oggi?
- Il Black Album è stato prodotto in poche decine di migliaia di esemplari ma sono molti meno i pezzi oggi ritrovabili
- Gli esemplari sopravvissuti ad una forma di incidente che ai tempi ha coinvolto la produzione hanno portato lo stesso artista a “ripudiare” questo album
Oggi è rarissimo, circa 25 mila pezzi “certificati” ai tempi ne sono stati prodotti ma quelli in condizioni davvero eccellenti possono essere considerati in quantitativi molto minori. In senso ampio una copia originale ed in ottimo stato del Black Album di Prince, l’ultima valutazione concreta di questo album è stata di circa 25 mila euro, anche se molti che si sono messi a cercarlo parlano anche di valutazioni maggiori.
Il Black Album viene considerato uno dei vinili “moderni” più rari in senso assoluto, come detto fu lo stesso autore a non essere soddisfatto del risultato ottenuto alla fine, molte copie furono vendute in Europa ma la sua diffusione maggiore risale ad al 1994, quindi vari anni dopo il progetto originale, naturalmente la valutazione maggiore riguarda i pezzi del 1987.