Hai questa vecchia banconota inglese? Ecco quanto vale oggi

Se hai ancora oggi questa banconota inglese vecchia, sappi che il suo valore sta crescendo esponenzialmente giorno dopo giorno. Ci sono molte monete e banconote in circolazione, alcune delle quali senza più potere di acquisto. Nonostante questo, ci sono dei collezionisti che cercano le rarità per proporre un valore più alto della media.

Le banconote inglesi come si conoscono oggi non esistono più e sono cambiate radicalmente nel tempo. Ci sono degli esemplari che hanno scritto la storia e sono arrivate anche qui in Italia. Ma quindi qual è la banconota inglese che sta riscuotendo maggiore successo tra gli esperti collezionisti? Scopriamo tutto quello che dobbiamo sapere.

Il potere delle monete e banconote inglesi

Le vecchie sterline che interessano gli esperti sono quelle in oro o in argento. Di solito sono caratterizzate dal volto dei sovrani in carica, con particolarità che possono risiedere nelle date o errori di conio. Più la lavorazione è particolare e maggiore è il loro valore acquisito nel tempo, racchiudendo la storia della Monarchia inglese.

La Royal Mint, la zecca reale, ha ripreso la produzione di questi esemplari in oro tipiche del secondo dopoguerra, seguendo quelle che erano le emissioni del 15° secolo sempre in oro. Le “moderne” possono essere considerate come un investimento e il loro valore è a peso, come i lingotti, a 22 carati. Lo stesso discorso si può fare per la banconota?

Il valore della banconota inglese vecchia più cercata

Di solito le monete che sono state coniate dopo gli anni ’50 possono assumere un valore medio pari a 400 euro arrivando a meno di 700 euro. Ovviamente, l’oscillazione dipende dal costo dell’oro e dal suo andamento presso la borsa valori. Non è tutto, infatti i collezionisti cercano degli esemplari che possano rispondere a determinate caratteristiche:

  • In perfetto stato di conservazione;
  • Rare o con una data particolare;
  • Non devono avere macchie o righe.

Le banconote inglesi in sterline hanno sicuramente un certo fascino e valore, alcune delle quali oggi considerate da collezione grazie anche alla data di conio e alla loro rappresentazione. Le più antiche fanno parte del regno della Regina Vittoria che concepito delle emissioni rare con un valore che si aggira sui mille euro.

Queste banconote fanno parte della prima parte del regno di Vittoria, nella prima metà del 19° secolo. Se invece si ha in possesso una banconota raffigurante il suo volto da giovane, questa potrebbe valere anche 20mila euro se in ottimo stato di conservazione. In caso contrario, le valutazioni sono arrivate fino a 3.000 euro.

Lascia un commento