Il Telepass è una tecnologia implementata proprio in Italia, e tenuta sotto la gestione parziale della società Autostrade per l’Italia, configurando una tecnologia ancora oggi molto impiegata per varie funzioni naturalmente quelle di gestione migliorativa delle code ai caselli autostradali. Sono oramai passati vari decenni dalla prima applicazione di Telepass ma non tutti ne comprendono appieno il significato.
Se il “senso comune” di questa tecnologia che viene considerata oramai molto diffusa per gli automobilisti del nostro paese è ovviamente noto, meno lo è il significato dei vari suoni che il transponder, ossia il tipo di oggetto tecnologico che viene mantenuto nell’abitacolo dell’automobile o del motoveicolo, effettua. Perchè il Telepass fa tre Bip?
Segnali acustici
La tecnologia del Telepass si sviluppa tramite una comunicazione ad infrarossi che interviene e quindi si attiva in un ambito molto preciso ossia quando il transponder ed il ricevitore, piazzato naturalmente all’interno dei vari caselli Telepass presso tutto il paese (ma anche in alcune nazioni estere come la Francia o la Slovenia) quando i due sono abbastanza vicini.
Il Telepass, se opportunamente funzionante ed attivo al 100 %, collegato ad un determinato abbonamento effettua una serie di segni acustici, se questi sono acuti, sono generalmente 2, uno quando ci troviamo ad una certa distanza dal casello quindi siamo in entrata, questo evidenzia il riconoscimento tra i due dispositivi, il secondo viene effettuato durante il passaggio.
Perchè il Telepass fa tre bip?
Attraverso questi due “bip” il Telepass ci fa capire che il passaggio e la transazione calcolata tra i due dispositivi è avvenuta correttamente. Ma il toni dei “bip” sono grevi, ciò indica che qualcosa non è andato per il verso giusto, per questo conviene controllare effettivamente la transazione se è avvenuta correttamente con il nostro dispositivo. Ma in quale caso il dispositivi fa 3 bip?
- Questo evidenzia una tipica problematica di alimentazione nel nostro transponder
- In buona sostanza le batterie del Telepass stanno per perdere la carica ed è necessario un cambio
Non è possibile cambiare “di nostro pugno” le batterie ma è possibile ottenere una sostituzione gratuita delle stesse presso un qualsiasi centro Telepass o Punto Blu abilitato, esibendo ovviamente il nostro documento. Immediatamente ci verrà sostituito il dispositivo con uno nuovo, dotato di batterie funzionanti e già collegato al nostro abbonamento.
Ricordiamo che nella quasi totalità dei casi il dispositivo Telepass è molto affidabile dal punto di vista tecnico: dagli anni 90 ad oggi la maggior parte dei guasti segnalati sono riconducibili ai caselli e malfunzionamenti non imputabili al nostro dispositivo. E quasi sempre quando questi non funzionano è esattamente a causa delle batterie oramai scariche.