Tra le tipologie di fiori e piante di novembre, anche di questo 2024 così particolare , spiccano in generale una lunga serie di elementi ovviamente legate a periodi di sviluppo, fioritura e resistenza a carattere autunnale. Novembre può essere interessante anche e soprattutto se siamo davvero intenzionati non solo a godere di fiori e piante ma anche di occuparci della loro cura e coltivazione.
Anche la cura cambia radicalmente durante il periodo novembrino anche perchè in particolare dal punto di vista climatico si tratta di un mese particolarmente importante perchè fa da ponte tra l’autunno e l’inverno. Se ci sono ragionevolmente meno piante da coltivare e seminare, è importante gestire la crescita e la cura di quelle già presenti.
Cura delle piante e fiori a novembre
Nella cura del giardino e delle piante in vaso di carattere novembrino devono essere tenute a mente alcune cose, soprattutto se abbiamo un giardino o un’area simile, ad esempio ridurre le irrigazioni rispetto a poche settimane prima limitandole allo stretto necessario, soprattutto per le piante che sono mediamente più delicate ed esposte alle intemperie.
Inoltre può essere una ottima idea impiegare scarti vegetali ad esempio foglie, parti di corteccia oppure metodi artificiali come specifiche forme di telo di materiali plastici per fungere da “pacciamatura” ossia una forma di protezione di temperatura del terreno delle piante da giardino, operazione che è possibile effettuare anche utilizzando un vecchio telo o sacco di juta.
Fiori e piante di Novembre 2024
I fiori e le piante che fioriscono durante il mese di novembre sono diverse, anche di più di quelle che sarebbe lecito pensare ed immaginare: per questo motivo è una buona idea tenere d’occhio la seguente classifica. Si tratta quasi unicamente di specie che hanno una buona resistenza al cambio stagionale, in alcuni casi crescono anche spontaneamente in condizioni “selvatiche”:
- Ciclamino
- Erica
- Camelia
- Salvia
- Helleborus
- Rosa Rugosa
- Begonia
Diverso il concetto di coltivazione: la semina delle piante autunnali non è così frequente sostanzialmente perchè ben poche fioriscono poi nei mesi successiv quelli di inverno pieno, ma possiamo scegliere di seminare campanule e crisantemi in un terreno come accennato abbastanza protetto dalle intemperie. Mentre le piante che possono essere messe a dimora a novembre sono più numerose.
A partire dai bulbi di tulipano in alcune tipologie, fino ai giacinti ed ai bucaneve, fino ai bellissimi narcisi che costituiscono forse il più popolare fiore di novembre. Da menzionare anche i gigli ed i muscari. In generale le piante che possono essere piantate a novembre sono differenziate in tipologie come quelle arbustive e quelle magari di carattere rampicante.