I limoni possono dare un brio alla vita ed è per questo che tanti li coltivano e non ne possono fare proprio a meno. Il metodo di coltivazione dei frutti del color del sole non è però univoco, in quanto molto dipende dalla tradizione e delle abitudini di quel determinato posto. Esistono però dei consigli che possono essere presi in considerazione per quanto riguarda la crescita di questo frutto.
Sicuramente i giardinieri sono i più esperti del mestiere ed è per questo che affidarsi ad un metodo da loro approvato può regalarci moltissime soddisfazioni. Scopriamo insieme come coltivare i limoni con il metodo del giardiniere, l’unico che ci permetterà di offrire alla pianta quello di cui ha bisogno e ottenere così dei frutti splendidi che emanano estate solo guardandoli.
Le proprietà del limone
Il limone è un frutto che non ha solamente uno scopo decorativo, in quanto viene ampiamente utilizzato in ambito culinario e anche per quanto riguarda la cura della persona. In primo luogo bisogna dire che non è un frutto puro in quanto nasce tra un incrocio che potrebbe essere il risultato dell’unione tra cedro e arancio oppure pomelo e cedro. Ad ogni modo si tratta di un alimento ricco di vitamina C e quindi molto indicato per la cura contro l’influenza e il raffreddore.
Tra le numeri proprietà del limone compare anche la capacità di distruggere eventuali calcoli renali grazie alla presenza di oli essenziali e sostanze antiossidanti che vanno a scongiurare l’accumulo di queste sostanze. Tutte le calorie del limone sono infatti nobili ed è per questo che può essere utilizzato senza limiti da tutti gli amanti del frutto.
Come si coltivano i limoni?
Come abbiamo detto prima, esistono tantissimi metodi per coltivare il limone, ma oggi abbiamo deciso di affidarci al consiglio del giardiniere che sicuramente sa il fatto suo. Il limone è una pianta preziosa e come tale deve essere trattata, motivo per cui dobbiamo prendere tutti gli accorgimenti del caso e non fargli mancare nulla. Bisogna quindi sapere che:
- Il limone ha bisogno della luce e del sole per poter crescere
- Necessita poi di alcuni momenti in cui deve essere posizionato in zone ombreggiate
- In estate va annaffiato tutti i giorni, mentre in inverno quando il suo terreno è asciutto
- La pianta necessita di un concime contenente manganese, zolfo e rame
Il limone ha quindi bisogno di poche semplici regole per sopravvivere come l’esposizione alla luce del sole per almeno sei ore al giorno e poi lo spostamento in una zona d’ombra che non vada a far seccare le sue foglie. Per quanto riguarda l’irrigazione della pianta è invece importante concedergliela ogni giorno quando le temperature sono troppo alte, mentre negli altri periodi dell’anno basterà tastare il terreno per capire se è asciutto oppure no.
Per poter crescere nel miglior modo possibile ha poi bisogno di essere supportato da un concime adatto alle sue esigenze. In questo caso è meglio pretendere per un compost che contenga al suo interno zolfo, rame e manganese, ma anche scegliere un prodotto rivolto esclusivamente agli agrumi può essere efficace. Che dire, piccoli avvertimenti per una crescita perfetta.