Il caffè può essere utile in tantissimi modi, ma non tutti sanno che anche i prodotti di scarto di questa sostanza così prelibata possono essere impiegati per fini davvero nobili. Non ci riferiamo certamente alla lettura dei fondi di caffè, ma alla possibilità di poterne beneficiare per arricchire il terreno delle piante e fornire loro più nutrienti.
Molte persone hanno potuto constatare l’efficacia di questo trucchetto che le nonne si tramandano di generazione in generazione e che sembra avere dei risvolti a dir poco fantastici sulla salute delle piante. Ecco, dunque, in che modo i fondi di caffè possono aiutare i nostri vegetali e soprattutto perché ti conviene metterli nel loro terreno.
È possibile riciclare i fondi di caffè?
Quando facciamo il caffè utilizzando la moka oppure avvalendoci dell’utilizzo di una macchinetta casalinga andiamo a consumarne solo una parte, in quanto la polverina dello stesso rimarrà intrappolata all’interno della caffettiera oppure nelle capsule. Questi sono i cosiddetti fondi di caffè, ovvero i rimasugli di quella preparazione che ci ha permesso di bere quella bevanda a dir poco squisita.
Ovviamente nella maggior parte dei casi siamo portati a gettare via questo prodotto di scarto, ma in realtà dobbiamo sapere che i fondi di caffè possono essere impiegati per moltissime attività. C’è infatti chi li utilizza per sgrassare le pentole oppure per pulire il camino e chi, invece, prepara dei sacchettini che hanno come fine quello di catturare i cattivi odori. Se ti dicessimo che però esiste un metodo che può avere dei risvolti positivi per la salute delle tue piante?
Per quale motivo è consigliabile mettere i fondi di caffè nelle piante?
Uno degli utilizzi che si può fare con i fondi di caffè è proprio quello che consiste nell’utilizzarli per arricchire il terreno o il tonico dei vari vegetali. Lo scarto del caffè è infatti ricco di sostanze nutritive che possono fare la differenza per il terriccio e che altrimenti verrebbero sprecate perché smaltite con la spazzatura. È importantissimo sapere che i fondi di caffè contengono:
- Potassio
- Magnesio
- Rame
- Fosforo
Parliamo quindi di minerali estremamente nobili che non sono salutari solo per la nostra salute, ma che possono fare la differenza anche per quella delle nostre adorate piante. Il caffè è poi una sostanza acida e a contatto col terriccio procede a rilasciare grandi quantità di azoto, che non fa altro che migliorare la salute della pianta.
Se anche tu sei in possesso di una discreta dose di fondi di caffè, quindi, non liberartene come sei solito fare, ma prepara una miscela con la quale nutrire la tua pianta, in quanto siamo certi che questa scelta ti farà ottenere ottimi risultati ricorrendo ad un prodotto che altrimenti avresti buttato via. Un risparmio assicurato per un risultato garantito.