Miglior fertilizzante per orto in inverno: ecco cosa utilizzare

Tenere il proprio orto al meglio è sempre qualcosa di importante a cui prestare attenzione ed è necessario farlo in qualsiasi periodo dell’anno anche con l’inverno e con il freddo che potrebbe portare dei problemi di non poco conto alle coltivazioni. E’ necessario che la terra abbia sempre la giusta sostanza organica.

Sono tanti i modi in cui si può provvedere alla concimazione, senza contare il fatto che il periodo dell’inverno e dell’autunno sono quelli migliori per potere andare incontro a tutto questo. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene come procedere e quali sono i passaggi di cui è necessario sempre tenere conto.

Concimare orto: quando farlo?

Per potere ricaricare e concimare l’orto il periodo migliore è proprio l’autunno, il periodo di mezzo tra le coltivazioni estive e i trapianti che devono avvenire a fine autunno. Insomma nel periodo di Ottobre e di Novembre, anche se poi dipende anche molto dal clima e dalla zona geografica in cui ci si trova.

Importante ad ogni modo fare tutto quando il terreno è in tempera e quindi quando non è fradicio e quando non si rischia di andare incontro a delle gelate che possono portare dei problemi e possono fare in modo che le cose non vengano esattamente come ci saremmo aspettati. E’ importante prestare attenzione.

Avete sentito parlare della concimazione di fondo

La concimazione di fondo ha come unico obiettivo quello di cercare di arricchire il terreno rendendo fertile e perfetto per potere essere poi coltivato nel modo corretto senza che ci possano essere dei problemi che impediscono alle piante di crescere nel modo giusto. Questo è un fattore importante dal quale non si può prescindere.

  • Concimare orto
  • Periodo migliore
  • Tecniche da utilizzare

Altra cosa che si deve fare è quella di ripristinare la ricchezza del suolo cercando anche di portare quelli che sono gli elementi nutritivi e in modo particolare: fosforo, azoto, potassio senza dimenticare poi quelli che sono i microelementi che sono utili allo stesso modo e che servono sempre per quello che si vuole ottenere.

Infine è bene sempre utilizzare un concime che possa aiutare per quello che si deve fare e quindi cercare un fertilizzante che non può essere lo stesso per ogni terreno, è bene stare attenti a cosa si decide di mettere e se necessario anche farsi aiutare da chi ha una maggiore esperienza nel settore, per non perdere il raccolto successivo e quindi quello che verrà dopo.

Lascia un commento