Pianta succulenta originaria dell’Africa meridionale, è conosciuta anche come “pianta del denaro”, perché secondo il Feng Shui può portare ricchezza nell’ambiente in cui si trova. Le sue foglie dalla particolare forma arrotondata e dal colore colore verde brillante, tendente al rosso nei bordi, la rendono una pianta ornamentale molto apprezzata. Adatto sia all’interno sia all’esterno, l‘albero di giada in giardino va posizionato in un luogo ideale, se si vuole mantenere la pianta in buone condizioni.
In botanica risponde al nome Crassula ovata, la pianta di giada è poco pretenziosa, ma richiede le giuste attenzioni, per crescere sana e rigogliosa. Se saprai rispettare le sue necessità di terreno e acqua, posizionarla nel luogo ideale in giardino ti ripagherà con una splendida chioma. Andiamo alla scoperta di questa bellissima pianta grassa e di tutti gli accorgimenti necessari per mantenerla in salute.
Ecco dove posizionare l’albero di giada in giardino
Abituato alle calde temperature africane, l’albero di giada prospera nei posti molto soleggiati e con un clima mite. Per questa ragione, se deciderai di coltivarlo all’esterno, dovrai posizionarlo in un angolo del giardino esposto al sole per almeno 4/5 ore al giorno. Non tollera il freddo, per cui sarà indispensabile spostarlo in casa prima che arrivi l’inverno.
La pianta di giada ha bisogno di un terreno ben drenato, in modo tale da evitare il rischio di pericolosi ristagni idrici. Se nei primi anni di vita dovrà ricevere un adeguato apporto d’acqua per favorirne la crescita, in seguito la pianta richiederà annaffiature più sporadiche. La regola d’oro è sempre la stessa: toccare la superficie del suolo e innaffiare quando è del tutto asciutto.
Albero di giada in giardino: le giuste cure da riservagli
Come accennato, la Crasula ovata è una pianta poco esigente e richiede una semplice manutenzione per prosperare, sia fra le mura domestiche, sia negli spazi esterni. Mai lasciarla al freddo, quando le temperature scendono al di sotto dei 10°C: a quel punto dovrai trasferirla dentro casa, sul davanzale di una finestra o dove può ricevere la luce del sole. In sintesi, l’albero di giada ha bisogno di:
- 5/6 ore di luce diretta
- un terreno ben drenato
- annaffiature regolari durante la crescita
Durante i mesi invernali nelle regioni più fredde, la pianta di giada andrà posizionata in casa. Il luogo migliore è la finestra, ma distante dai radiatori e da qualsiasi altra fonte di calore. L’importante è sistemarla in una zona della tua abitazione che rimanga fresca e soleggiata, protetta dagli sbalzi di temperatura.
Inoltre, nelle stagione fredda, l’albero di giada, come molte succulente, entra in dormienza, ragion per cui avrà bisogno di meno annaffiature rispetto alla primavera e all’estate. Se temi di sbagliare potrai regolarti nel seguente modo: se i primi centimetri del terreno sono completamente asciutti, la tua pianta avrà bisogno di acqua.