Una cosa è certa, il gelsomino è una pianta ornamentale di grande successo e forse anche per questo motivo molto spesso è presente in balconi cosi come nei giardini, sono sempre di più le persone che la scelgono e che di fatto hanno piacere a vederla crescere nei luoghi in cui vivono.
Delle volte si vorrebbe anche fare in modo che il gelsomino potesse crescere anche in diversi punti della casa e in modo sempre più rigoglioso e per farlo è bene capire che si deve riconoscere il modo per potere riprodurre questa pianta con tutti i criteri di cui ha bisogno.
Riprodurre gelsomino: ecco cosa fare
Tanto per cominciare la prima cosa da fare è quella di conoscere il momento giusto per riprodurre il gelsomino, in linea di massima si tratta sempre della primavera o dell’estate, questi sono i momenti in cui si deve fare tutto questo procedimento e questo per via del fatto che la pianta è nella fase vegetativa.
Mentre il periodo meno indicato è quello dell’inverno e non solo perchè la sua fase vegetative è a riposo ma anche perchè il freddo è davvero molto forte cosi come l’umidità e questo non aiuta la crescita e lo sviluppo della radice, insomma è sempre meglio pensare al momento in cui anche le conduzioni climatiche sono le migliori.
Quali sono i passaggi della riproduzione?
Sono diverse le tecniche per potere procedere con la riproduzione di questa pianta, tanto per cominciare serve la giusta attenzione a tutto quello che si fa, poi partire dalla talea che pare essere il metodo più efficace oppure la propaggine che è un trucco molto semplice da realizzare e che in tanti consigliano
- Riproduzione del gelsomino
- Che cosa fare
- quali sono le accortezze
Si tratta di due tecniche che sono davvero facili da realizzare e che di fatto sembrano essere anche le più utilizzate, entrambe partono da quello che è il ramo della pianta, per la talea si deve scegliere un ramo vigoroso cercando anche di dare quello che è il giusto drenaggio. Mentre la seconda tecnica sfrutta la pianta madre.
Insomma sono due metodi davvero molto validi che fanno in modo che il risultato alla conta dei fatti possa essere davvero quello giusto, non ci sono davvero dubbi che poi bisogna sempre prestare attenzione a quello che si fa e al modo in cui lo si porta in pratica. Se serve ci si può anche affidare a chi ha maggiore esperienza.