Attenzione a queste piante in casa: ecco quali portano sfortuna

Anche le piante vengono categorizzate in base all’impatto non effettivo ma “concettuale” ossia la fortuna e la sfortuna che sono elementi non tangibili ma sempre presenti anche nel mondo moderno, seppur oramai considerate alla stregua di superstizioni. Tuttavia è bene ricordarsi quali piante possono portare sfortuna, ad esempio se abbiamo ospiti oppure se dobbiamo effettuare un dono.

Il mondo delle piante è infatti ricchissimo di esemplari che magari in situazioni differenti possono essere comunicative di un messaggio specifico, anche a seconda della nazione e dalla cultura di provenienza: alcune specie infatti che magari sono considerate di buon auspicio, hanno una forma di concezione opposta in altre parti del mondo. Ma quali sono le piante da tenere in casa considerate portasfortuna?

Il concetto di sfortuna e fortuna applicato alle piante

La fortuna e la sfortuna appartengono ad una serie di retaggi culturali, sociali e di altro stampo che trovano sempre una forma di legame con il passato e con vari concetti, leggende e storie, oltre che avvenimenti. Le piante, in particolare quelle considerate meno conosciute sono spesso state considerate più “sospette”. Altre ancora mantengono un’aura poco positiva per motivi diversi.

Sorprattutto per le condizioni casalinghe, alcune piante diventano portasfortuna in casa a causa di “energie negative” che possono provenire dal loro aspetto (ad esempio nel fogliame) ma anche dal profumo, un esempio è la sanseveria, chiamata anche lingua di suocera dalle caratteristiche foglie allungate, che sono estremamente utili per purificare l’aria.

Quali piante portano sfortuna in casa?

Però sempre a causa della forma delle foglie molto caratteristica questa specifica pianta dal bell’aspetto, non è adatta da tenere in casa, concetto che va applicato ad esempio se abbiamo intenzione di regalare questo esemplare, che al massimo andrebbe tenuto al di fuori della casa, soprattutto dove è molto evidente. Quali sono le altre piante da non tenere in casa?

  • Ortensia – E’ una pianta prevalentemente da esterno, però secondo la tradizione asiatica tenendola dentro casa si simboleggia il fallimento e la solitudine
  • Garofano – Dall’aspetto acceso e vivace, va tenuto al di fuori della casa o anche in giardino perchè anche in questo caso è simbolo di energie negative
  • Photos – Tipica pianta da appartamento che è riconoscibile dalle foglie larghe. Da tenere fuori le camere abitative secondo la tradizione perchè attrae troppa energia

In senso generale anche la maggior parte delle piante grasse, così come l’aloe vera e l’agave, per la caratteristica forma appuntita che hanno le foglie o i fusti vanno tenuti tendenzialmente fuori dal balcone o dalla finestra, o ancora sul davanzale. E’ naturalmente una questione di superstizione che però influenza e non poco la vita di tanti appasionati di piante.

I cactus rientrano in questa categoria di piante e tutte quelle con le spine, anche se spesso quelli di piccole dimensioni sono maggiormente tollerate. Le spine simboleggiano proprio qualcosa di acuto, che può essere interpretato in qualcosa che attira le energie negative, la sfortuna ed in generale qualsiasi forma di elemento non positivo da tenere in casa.

Lascia un commento