Hai mai sentito parlare di una pianta il cui nome buffo sicuramente salta subito all’occhio? Ci riferiamo ovviamente alla Monstera che, a dispetto del suo nome, non è per nulla spaventosa ma possiede delle caratteristiche che ovviamente la distinguono da tutte le altre piante. Questa pianta è un perfetto vegetale decorativo se conservato nelle condizioni più opportune.
Possono però verificarsi delle situazioni in cui la pianta in questione accusa diverse problematiche come ad esempio le foglie e gli steli cadenti. Si tratta di una problematica piuttosto comune che potrebbe verificarsi in periodi ben specifici e che proprio per questo richiede un intervento immediato. Ecco, dunque, come risollevare le condizioni di una Monstera affetta da queste problematiche.
Qualche curiosità sulla Monstera
La Monstera, nota anche come Monstera Deliciosa, è una pianta che si trova nelle foreste del mondo, ma anche all’interno delle case in quanto si tratta di una pianta ornamentale che risulta essere tremendamente apprezzata da chi ha una grande passione per l’arredamento. Bisogna però sapere che questa pianta è davvero molto delicata e che proprio per queste ragioni deve essere curata nel miglior modo possibile.
Uno degli elementi che non può essere trascurato è proprio quello che riguarda l’illuminazione della pianta, la quale deve essere potente è controllata nell’arco dell’intera giornata. La Monstera ha infatti bisogno di 8 ore di luce del sole, ma anche di un po’ d’ombra per evitare che le sue foglie possano bruciare. Per quanto riguarda l’irrigazione, invece, non bisogna abbondare poiché non teme la siccità.
Cosa fare se le foglie e gli steli della Monstera sono cadenti?
Sicuramente la Monstera è una pianta molto delicata ed è per questo che si nota subito quando qualcosa non va. Uno dei problemi che tende a comparire più spesso è proprio quello che vede la presenza degli steli e delle foglie cadenti, in quanto questi tendono ad afflosciarsi e ci fanno capire come la condizione di salute della pianta non sia ottimale. Se notiamo questo particolare è bene sapere che:
- La pianta potrebbe aver bisogno di cure aggiuntive
- Il problema può essere risolto con grande semplicità
- Quasi sempre questa condizione si verifica in assenza di illuminazione
Quando gli steli e le foglie della Monstera appaiono piuttosto cadenti è giunto il momento di agire, in quanto è proprio la pianta che ci vuole comunicare qualcosa. Solitamente le foglie e gli steli tendono ad afflosciarsi quando la Monstera non gode della giusta illuminazione e quindi cerca di allungarsi verso la luce per poterne trarre beneficio.
La soluzione da adottare è quindi molto facile poiché basterà spostare la Monstera in un ambiente più illuminato oppure offrirle le giuste ore di sole laddove questa non venisse mai esposta in un luogo adatto allo scopo. Possiamo però dire che non si tratta di un problema grave e che quindi può essere risolto nell’immediato e nemmeno senza troppo sforzo.