La begonia è una pianta davvero speciale, in quanto è così particolare a livello estetico da essere spesso scelta per alzare il livello di un giardino o di un’aiuola. Parliamo infatti di un vegetale che non si distingue solo per il fiore intenso e dall’aspetto davvero unico, ma anche le sue foglie sono piuttosto esuberanti e ricche di colore. Un vero dipinto della natura insomma.
Come tutte le piante però è necessario fornire anche alla begonia tutte le cure del caso, in modo da consentirle di conservare questa bellezza e, soprattutto, di crescere e portare a termine le varie fasi secondo il proprio ciclo vitale. Se sei interessato alla coltivazione di questa pianta ecco che cosa devi sapere per offrirle tutto ciò di cui ha bisogno e per garantirle una crescita perfetta.
Qualche curiosità sulla begonia
La begonia è una pianta davvero fantastica i cui fiori si intrecciano quasi come a voler dar vita a una spirale, mentre le foglie vedono diverse colorazioni di verde e disegni particolari che è impossibile osservare in altre specie. Si tratta di una pianta molto richiesta a livello ornamentale, ma anche il messaggio che vuole trasmettere è davvero importante. Pare infatti che in passato venisse donata in segno di gratitudine ed è spesso associata al concetto di ospitalità.
Ovviamente esistono diverse varietà di questa pianta che possono essere anche molto diverse l’una dall’altra. Ad ogni modo il fiore è sempre caratterizzato dalla sovrapposizione di più petali, ma bisogna ricordare che la linfa contenuta all’interno degli stessi è altamente tossica soprattutto per gli animali. Proprio per questo è sempre bene mantenerli lontano e maneggiare la pianta indossando dei guanti.
Qualche trucchetto per prendersi cura della begonia
La begonia è una pianta molto bella, ma è ovvio che abbia bisogno delle giuste cure per poter continuare a regalare a tutti questa sorta di alone di mistero. Sicuramente risulta molto più facile da coltivare rispetto a tante altre piante, ma è bene focalizzarsi su alcuni punti che sono quelli più importanti circa la sua crescita e il suo sviluppo. Bisogna infatti sapere che:
- Il terreno della begonia deve essere sempre umido
- Deve essere annaffiata con costanza e mai sulle foglie
- Deve essere riparata dal vento
- Teme il freddo
- Richiede almeno una potatura all’anno
Se vuoi davvero coltivare la begonia devi soffermarti moltissimo sulla cura della stessa e su tutto ciò che concerne la sua irrigazione. D’inverno può infatti essere annaffiata anche solamente una volta alla settimana, ma d’estate bisogna verificare che il terreno sia sempre umido. È poi importante versare l’acqua solo nella terra e mai sulle foglie, in quanto queste potrebbero ingiallirsi molto facilmente.
La begonia è poi una pianta che teme particolarmente il freddo e il gelo, motivo per cui può vivere fuori casa, ma quando arriva l’autunno andrebbe messa in un vaso e portata in una zona riparata dal vento. Per quanto riguarda la potatura è preferibile agire almeno una volta l’anno, in maniera da eliminare i rami che non riescono più a germogliare.