A fronte di un’alimentazione equilibrata, ciò che certamente non può mancare per dare un corretto ed equilibrato contenuto al nostro organismo sono senza dubbio le proteine, animali o vegetali, assolutamente utili per ottenere forza ed energia da spendere nel corso della nostra giornata, e per poter fare incetta quando ci si trova in difetto.
Le proteine sono fondamentali, perché si presentano come dei mattoncini utili per garantire la crescita, il mantenimento e il riparo dei tessuti all’interno del nostro organismo, e danno ottimi contributi anche dal punto di vista di numerose funzioni vitali. Quindi, averle garantite attraverso una dieta piena di nutrienti è fondamentale per il nostro benessere. Ecco come garantirle.
Proteine: ecco quali cibi le contengono
L’importanza delle proteine nel nostro corpo sembrerà banale ma è legata a una molteplicità di ragioni, tutte accomunate da un unico obiettivo: il benessere generale del nostro organismo. Infatti, attraverso le proteine, oltre la costruzione e la riparazione di muscoli, pelle, capelli e organi e tessuti, troviamo anche le proteine che fungono da ormoni e da anti-corpi, tutti utili alla difesa dalle infezioni e alla regolazione delle funzioni corporee; oltre che avere la garanzia del trasporto di sostanze importanti nel sangue, come l’ossigeno.
Trovarle è praticamente all’ordine del giorno, perché sono ovunque: se segui una dieta onnivora, le recuperi in tutto ciò che mangi, come carne e verdura in generale; ma se segui una dieta vegana o vegetariana, le proteine di origine vegetale sono comuni in legumi, cerali integrali, frutta a guscio e semi di tutte le qualità e varietà. Ed è importante assumerle, soprattutto per i bambini, perché regolano e garantiscono la crescita complessiva dei piccoli organismi. Insomma, sono davvero alla base di tutto, dei veri e propri mattoncini di vita.
E se consumiamo tanto pollo? Cosa succede alla glicemia?
Uno degli alimenti che piace proprio tanto ai piccoli, perché morbido ed estremamente versatile in cucina, è il pollo, che tra le altre cose contiene un gran quantitativo di proteine e quindi va benissimo se si seguono le indicazioni sopra riportate; ma se si eccede, come del resto capita con qualunque cibo, le cose possono complicarsi, soprattutto se si soffre di glicemia. In realtà, il pollo in sé contiene un basso indice glicemico, ma può diventare pericoloso se:
- si cuoce con grandi quantità di grassi o viene marinato in salse zuccherate, aumentando il contenuto calorico complessivo della pietanza
- si accompagna con contorni ricchi di carboidrati, che causano l’aumento della glicemia
- se ne consuma troppo, producendo un aumento del peso e di conseguenza anche il rischio di sviluppare resistenza all’insulina.
Come fare per evitare tutto ciò? Intanto, si può optare sempre per una cottura più leggera, preferibilmente senza olii lavorati e industriali, e poi in forno, al vapore o alla griglia, evitando fritture e impanature. Inoltre, scegli sempre un accompagnamento di verdure, specie se insalata che si sposa benissimo con il pollo grigliato. E ricordati sempre di non esagerare, che è la regola d’oro per un’alimentazione varia, composta da tutto ciò che si desidera e soprattutto priva di eccessi.
Il pollo, pertanto, risulta un alimento assolutamente sano, ricco di proteine e che fa bene a grandi e piccini. I bambini, in particolare, lo amano per la sua consistenza morbida e per il suo sapore leggero e gradevole. Lo puoi preparare in mille modi diversi, servendolo accompagnato con verdure o altri condimenti, che lo renderanno certamente ancora più gustoso.